• Lunedì-Venerdì 07-13:30 - 16:30-19 / Sabato 07-13:30

Brazadlin ferrarese, il biscotto realizzato con pochi ingredienti e tanta... storia

Un biscotto rustico e dal sapore genuino, il Brazadlin è il tradizionale protagonista della merenda ferrarese. Chiamato anche “favino”, deriva dall’impasto della classica ciambella, o Brazadela, ma diviso in porzioni.
Farina, burro, zucchero, liquore all’anice e una spolverata di scorza di limone: pochi semplici ingredienti rendono questi biscotti perfetti da gustare a merenda o a colazione, inzuppati nel latte, o in pausa tè. Una ricetta realizzata con prodotti genuini e dal sapore indimenticabile, il Brazadlin è entrato nel cuore dei ferraresi e non solo, tanto da essere il primo prodotto a vantare della denominazione De.C.O., riconoscimento che il comune attribuisce ad alcune preparazioni alimentari ritenute tipiche, o legate storicamente al luogo; dimostra l’origine locale del prodotto, ne racconta e fissa la sua storia.

La brazadela, un dolce ricco di storia

Come visto, i Brazadlin o biscotti favini derivano dall’impasto della brazadela, un dolce tipico delle feste, e dalle origini antichissime. Così chiamato perché pare venisse portato a braccio dall’oste, mentre con l’altra mano serviva il vino ai commensali, il suo impasto deve essere consistente, non soffice o spumoso, ma tendente al secco.
I Brazadlin, presentano le stesse caratteristiche della Brazadela…ma in formato ridotto!
Un biscotto povero, ma dal sapore indimenticabile, la preparazione del Brazadlin è molto facile, tanto da poterlo preparare anche insieme ai più piccoli.
Due segreti per la loro preparazione: se durante la lavorazione l’impasto risulta troppo morbido e tende ad essere “attaccaticcio” aggiungiamo un po’ di farina e il gioco è fatto.
Inoltre, la loro cottura varia dai 15 ai 20 minuti in base al tipo di forno, ma quello che ci aiuta a capire quando sono pronti per essere sfornati è il loro colore che dovrà essere bello dorato.

I Brazadlin ai giorni nostri

Se stai cercando un posto dove gustare i Brazadlin preparati come da tradizione, vieni a trovarci nel nostro Panificio di Ferrara! Nati nel 1963, da quasi 60 anni prepariamo i nostri prodotti come una volta, nel rispetto delle antiche ricette e della tradizione. Potrai gustare la nostra coppia ferrarese, il pane biscottato, il pampepato ferrarese e tanti altri deliziosi prodotti, anche nella nostra area ristoro all’interno del nostro Panificio, dove potrai fermarti per uno snak e un caffè in un ambiente caldo e famigliare. Non ti resta che venire a provarli!


Contattaci per informazioni

Per informazioni e disponibilità sui nostri prodotti. Ti risponderemo in breve tempo.

Concedo il consenso *
Newsletter

Chi Siamo

Il panificio "Il Panetterie" di Ferrara, lavorando in modo artigianale, produce un buon pane fragrante e profumato come la "Coppia Ferrarese", specialità di Ferrara; e ampliando la scelta dei prodotti sia di pane che di dolci.

Cashback World

Punto Vendita