• Lunedì-Venerdì 07-13:30 - 16:30-19 / Sabato 07-13:30

Coppia ferrarese: il pane simbolo della città

La gastronomia italiana, e specialmente quella tradizionale, regala innumerevoli sorprese per il palato. Ferrara deve molto delle sue peculiarità culinarie alla sua storia, una delle prove è la nota coppia ferrarese. Inconfondibile già a partire dall’aspetto, questo prodotto stupisce anche e soprattutto per il gusto, intenso e delicato al tempo stesso, grazie all’impiego di un impasto, anch’esso, tradizionale: la cosiddetta “pasta madre”.
Scopriamo insieme le particolarità della ricetta del pane di pasta dura.

La sua storia

Le sue origini risalgono alla mensa di corte del Duca Alfonso D’Este e fu portata lì da Cristoforo da Messisbugo. La leggenda vuole, infatti, che la coppia ferrarese sia giunta a corte proprio come “omaggio” ai bellissimi boccoli sfoggiati da Lucrezia, consorte del Duca. Da allora, la coppia ferrarese è diventata simbolo della gastronomia locale e della tradizione culinaria più antica, tanto da meritarsi, nei primi anni Duemila, la certificazione IGP.

La sua preparazione

Farina, acqua, sale, strutto, olio e lievito di birra. Dal connubio di questi semplici ingredienti nasce la coppia ferrarese, definita a pasta dura data la sua parte esterna croccante e il suo cuore morbido. Dopo due ore di lievitazione, va suddiviso in pallini: per ogni coppia di pallini più grandi, occorre crearne uno dalle dimensioni più piccole (circa un quarto).

A questo punto, è possibile cominciare con la lavorazione vera e propria delle coppie ferraresi, in modo tale da ottenere l’inconfondibile forma a “doppio cornetto”, iniziando dalle parti più grosse, che andranno stese e trasformate in triangoli sottili. Subito dopo, occorre arrotolare su se stesso ciascun triangolo, creando un impasto simile a quello di un croissant. L’ultimo passaggio, prima di infornare, consiste nell’accoppiare insieme i rotoli, utilizzando le palline più piccole, per congiungere e tenere unite le due porzioni di impasto. 18-20 minuti in forno, preriscaldato a 200°, e sarà una vera gioia per il palato!

Dove assaporare la vera coppia ferrarese

Il pane ferrarese, che come già sappiamo ha un’origine molto antica e strettamente legata al territorio, è un pane a pasta dura friabile, realizzato esclusivamente con farina di grano tenero. Per assaporare la vera coppia ferrarese, realizzata seguendo la ricetta dell’antica tradizione, passa a trovarci nel nostro forno di famiglia.

 


Contattaci per informazioni

Per informazioni e disponibilità sui nostri prodotti. Ti risponderemo in breve tempo.

Concedo il consenso *
Newsletter

Chi Siamo

Il panificio "Il Panetterie" di Ferrara, lavorando in modo artigianale, produce un buon pane fragrante e profumato come la "Coppia Ferrarese", specialità di Ferrara; e ampliando la scelta dei prodotti sia di pane che di dolci.

Cashback World

Punto Vendita