• Lunedì-Venerdì 07-13:30 - 16:30-19 / Sabato 07-13:30

Coppia ferrarese per il tuo ristorante: perché preferirla al pane tradizionale

Guida alla scelta del pane per il tuo ristorante

La gastronomia italiana, e specialmente quella tradizionale, regala innumerevoli sorprese per il palato: salumi, formaggi, varietà di frutta e verdura coltivate unicamente in determinati territori, ma anche dolci e prodotti da forno dalle origini antichissime, come la celebre coppia ferrarese.

Per chi non conoscesse la coppia ferrarese, ci riferiamo al pane tradizionale della città di Ferrara, che presenta una inconfondibile forma “incrociata”, composta da due “rotoli” di pasta che si uniscono al centro. Il risultato finale ricorda il profilo di una croce… o due “corna” affusolate!

Oggi, però, non vogliamo parlare solamente della forma particolare di questo pane, bensì delle sue caratteristiche: dalla consistenza friabile, che diventa più croccante e “biscottata” nelle estremità (chiamate, non a caso, “crostini”), alla mollica soffice che si trova nella parte centrale.

Insomma, la coppia ferrarese è un pane capace di accontentare gusti assai diversi: chi predilige i formati morbidi, ricchi di mollica all’interno, non saprà resistere alla bontà della pasta che unisce i due rotoli, mentre chi ricerca la croccantezza finirà per innamorarsi dei quattro “crostini”.

Per altro, nella tradizione ferrarese, la coppia (o ciupeta, nel dialetto di zona) viene utilizzata, spesso, per accompagnare altre specialità. I salumi, arrotolati intorno ai “crostini”, assumono un gusto ancora più intenso, mentre il sapore rustico del pane valorizza le note salate e piccanti.

Dunque, per chi ricerca un pane diverso dal solito, che abbia un formato particolare ma, al tempo stesso, risulti abbastanza versatile, la coppia ferrarese è davvero un’ottima scelta: servita nei ristoranti tipici della provincia di Ferrara, riesce sempre a soddisfare anche i palati più esigenti.

Una soluzione, pertanto, che consente di sostituire i classici panini o il solito pane tagliato a fette con qualcosa di diverso: un prodotto tipico, ma dalla forma fuori dal comune. Perfetto per valorizzare antipasti, insaccati, conserve, secondi piatti a base di carne, oppure per farne degli ottimi crostini, da aggiungere a zuppe, minestre o ad altre ricette prettamente invernali.

Nel corso del tempo, comunque, non solo i ristoratori ferraresi hanno deciso di servire ai clienti la tradizionale coppia. Anzi, ben presto, questo prodotto unico e inconfondibile ha varcato i confini della città, per approdare sulle tavole di trattorie e ristoranti dislocati un po’ ovunque sul territorio italiano, ma anche negli aperitivi a buffet e, persino, nei negozi di alimentari.

Tuttavia, per essere certi di proporre un pane preparato secondo la tradizione, con ingredienti genuini e dosati nelle giuste proporzioni, è sempre meglio rivolgersi a produttori del luogo, come Il Panettiere di Ferrara. Qui, ad esempio, oltre alla classica coppia ferrarese, troverete anche altri prodotti da forno freschi e saporiti e un grande assortimento di formati di pane e non solo!


Contattaci per informazioni

Per informazioni e disponibilità sui nostri prodotti. Ti risponderemo in breve tempo.

Concedo il consenso *
Newsletter

Chi Siamo

Il panificio "Il Panetterie" di Ferrara, lavorando in modo artigianale, produce un buon pane fragrante e profumato come la "Coppia Ferrarese", specialità di Ferrara; e ampliando la scelta dei prodotti sia di pane che di dolci.

Cashback World

Punto Vendita