• Lunedì-Venerdì 07-13:30 - 16:30-19 / Sabato 07-13:30

Le uova: storia e proprietà dell’alimento principe della cucina

Le uova: storia e proprietà dell’alimento principe della cucina

Da sempre un alimento genuino e completo, le uova sono le regine indiscusse della nostra tavola. Semplici e facili da reperire, i suoi usi in cucina sono sconfinati: consumate sode, alla coque, o per preparare favolosi dolci e primi piatti, vantano di numerose proprietà.
Già nell’Antico Egitto si allevavano i polli, i Cartaginesi prediligevano le uova di struzzo, mentre secondo il medico greco Galeno non potevano mai mancare nella dieta di una persona anziana.
Per i Romani erano l’ingrediente principale del loro antipasto, e secondo Dante Alighieri, l’uovo con il sale è il miglior alimento al mondo.
Elogiate da secoli e secoli, conosciamo davvero tutte le loro proprietà? Scopriamole in questo articolo.
 

Proprietà delle uova

La principale qualità delle uova è, senza dubbio, l’elevato contenuto di proteine nobili dall’alto valore biologico, complete cioè degli amminoacidi essenziali facilmente utilizzabili dall'organismo, che le impiega per il mantenimento e la costruzione delle strutture cellulari. Queste proteine bisogna privilegiarle in una dieta equilibrata, data la loro ricchezza di nutrienti.
Per quanto riguarda il colesterolo, l’uovo ne è ricco ma le lecitine contenute nel tuorlo favoriscono l’attività delle HDL, cioè del colesterolo buono.
Questo incredibile alimento contiene poi ferro, fosforo, calcio. Ha un alto contenuto di vitamine A ed E, le quali svolgono un’azione antiossidante, contiene ferro, fosforo, calcio, vitamina K2, utile per rafforzare le ossa, vitamine del gruppo B le quali riducono il livello di omocisteina, fattore di rischio dei disturbi cardiaci.
Le sue innumerevoli proprietà suggeriscono che non può di certo mancare in una dieta equilibrata. La quantità d’assumere varia a seconda del proprio stile di vita, tuttavia il Ministero della Salute, nelle sue linee guida, suggerisce che possono essere assunte fino a 4 uova a settimana distribuite nei diversi giorni.
 

Le uova nel dolce tipico emiliano: la Brazadela

Le uova possono essere usate in diversi modi in cucina. Per esempio, sono uno degli ingredienti principali della Ciambella ferrarese, o Brazadela in dialetto, un piatto fatto con ingredienti semplici facilmente reperibili in campagna.
Bastano giusto pochi ingredienti per realizzarla: uova, burro, latte, farina, lievito, zucchero e buccia di limone.
Ora che conosci tutti i segreti delle uova, non ti resta che sperimentare in cucina!
Se vuoi gustare una buona Brazadela, fatta come una volta, con una grande attenzione per la scelta di materie prime di qualità e genuine, ti aspettiamo nel nostro Panificio di Ferrara.  


Contattaci per informazioni

Per informazioni e disponibilità sui nostri prodotti. Ti risponderemo in breve tempo.

Concedo il consenso *
Newsletter

Chi Siamo

Il panificio "Il Panetterie" di Ferrara, lavorando in modo artigianale, produce un buon pane fragrante e profumato come la "Coppia Ferrarese", specialità di Ferrara; e ampliando la scelta dei prodotti sia di pane che di dolci.

Cashback World

Punto Vendita