• Lunedì-Venerdì 07-13:30 - 16:30-19 / Sabato 07-13:30

Pane biscottato: come inserirlo in una dieta light?

Pane biscottato per diete light

Dieta e carboidrati sono due parole che, difficilmente, sembrano andare d’accordo, ma in realtà si tratta solo di un pregiudizio, poiché ogni alimento può essere consumato con le dovute attenzioni.

Dunque, se si vuole mantenere un’alimentazione sana, leggera e variegata, non occorre “demonizzare” alcun tipo di cibo: persino il pane biscottato, accompagnato da conserve di verdure, formaggi light o pomodoro fresco, può essere una buona soluzione per un rapido pranzo estivo, per uno snack a metà giornata o per un piacevole aperitivo in compagnia.

D’altronde, nella tradizione gastronomica italiana, non mancano le specialità che uniscono bontà e leggerezza, specialmente se si cerca tra le pietanze di origine contadina, spesso preparate con ingredienti “poveri” ma nutrienti, capaci di saziare senza appesantire l’organismo.

Tra gli alimenti light che meglio si abbinano alla fragranza del pane biscottato, dunque, è impossibile non menzionare la bresaola che, con il suo basso contenuto di grassi, può essere facilmente inserita nella dieta quotidiana: basta aggiungere un po’ di rucola e del grana tagliato a scaglie ed è subito pronto un piatto da gustare in qualsiasi momento della giornata.

Naturalmente, se si opta per il pane biscottato ferrarese, sarebbe meglio evitare altre tipologie di carboidrati: questa specialità, infatti, si presta alla perfezione come “sostituto” del pane tradizionale, ma non è il caso di aggiungerla, ad esempio, ad un pranzo a base di pasta o riso.

Meglio, piuttosto, preparare un secondo di carne o, perché no, anche di pesce, scegliendo un taglio o una tipologia a basso contenuto calorico e di grassi, ed utilizzare il pane biscottato come accompagnamento, puntando magari sui sapori speziati o creando un mix di aromi.

Infatti, nonostante il pane biscottato sia considerato, a tutti gli effetti, come un prodotto della tradizione, nulla vieta di effettuare piccoli “esperimenti” in cucina: insalate saporite con l’aggiunta di crostini o, come alternativa per la stagione invernale, zuppe e minestre.

Insomma, basta un pizzico di fantasia per trovare nuove idee per accostamenti e ricette “a prova di dieta”, per cui rinunciare al pane biscotto o, più in generale, agli alimenti che contengono carboidrati non è assolutamente necessario. Ciò che conta, di fatto, è dosare ingredienti e cercare di variare il più possibile, attingendo alle infinite proposte della cucina italiana e mediterranea.


Contattaci per informazioni

Per informazioni e disponibilità sui nostri prodotti. Ti risponderemo in breve tempo.

Concedo il consenso *
Newsletter

Chi Siamo

Il panificio "Il Panetterie" di Ferrara, lavorando in modo artigianale, produce un buon pane fragrante e profumato come la "Coppia Ferrarese", specialità di Ferrara; e ampliando la scelta dei prodotti sia di pane che di dolci.

Cashback World

Punto Vendita