• Lunedì-Venerdì 07-13:30 - 16:30-19 / Sabato 07-13:30

Tenerina: perché è il dessert ideale

Raccolta tra le mura medievali e palazzi rinascimentali, Ferrara è una città ricca di tradizioni culinarie. Tra i suoi dolci caratteristici, non si può non menzionare la tenerina. Farina, uova, zucchero, burro e cioccolato fondente: un mix di ingredienti capace di deliziare qualsiasi palato.
Le sue origini sono antiche… e regali!
Nasce infatti come omaggio a Elena Petrovich di Montenegro, regina di Montenegro, moglie di Vittorio Emanuele II. Si dice infatti che la regina fosse una donna dolce e dal cuore tenero, proprio come la tenerina! Per questo è definita anche torta regina del Montenegro, Montenegrina o torta degli innamorati. Pare che la Regina e quello che diventò il Re d’Italia, si conobbero al teatro La Fenice di Venezia. Colti da un vero e proprio colpo di fulmine, convolarono a nozze e godettero della fama di essere stati molto innamorati.

La tradizione popolare vuole invece che la ricetta sia stata inventata dalle donne ferraresi per smaltire gli avanzi delle uova pasquali.
A prescindere dalla sua origine, ciò che è certo è che la tenerina è una vera delizia, capace di soddisfare anche i palati più fini.
Viene preparata anche nelle sue varianti con la zucca, il cioccolato bianco o con il cocco.
Vediamo insieme tutti i segreti di questo dolce, il dessert ideale per eccellenza!

Curiosità sulla preparazione

Crosticina croccante ma con il cuore morbido, un’aroma inconfondibile che la rende unica, l’impasto richiede tanto cioccolato fondente, almeno 60%, poca farina e niente lievito; la sua assenza infatti creerà le immancabili crepe sulla superficie. Un piccolo trucco per una resa ottimale è la scelta dello stampo, possibilmente apribile, così da facilitarne l'estrazione ed evitare di romperla.
Ma non basta, per assicurarsi una resa perfetta, essenziale è il momento della cottura: se troppo breve, risulterà troppo morbida, se troppo lunga, sarà asciutta. L’ideale è dunque una temperatura intorno ai 170° per 15-20 minuti.
Una volta cotta, non va rovesciata! La sua deliziosa crosticina rischierebbe così di rompersi, compromettendo la buona riuscita di questo dolce.

Dove assaggiare la tenerina, preparata come da tradizione

Data la sua bontà inconfondibile, la tenerina è il dessert ideale da servire per stupire i propri ospiti, sia in occasioni formali sia eleganti, anche accompagnata da una pallina di gelato alla vaniglia. Immancabile nella propria tavola, tuttavia gustare la vera ricetta tradizionale non è affatto semplice.
Passando nel nostro forno, potrai assaggiare questo delizioso dolce, frutto della passione che da quasi 60 anni mettiamo nelle nostre preparazioni, scegliendo solo prodotti freschi e artigianali, e seguendo le ricette dell’antica tradizione.
Verrai accolto in un ambiente famigliare, dove potrai anche rilassarti nell’angolo ristoro e gustare altri prodotti tipici del territorio come la coppia ferrarese, il pane biscottato, il pampepato ferrarese e molto altro.


Contattaci per informazioni

Per informazioni e disponibilità sui nostri prodotti. Ti risponderemo in breve tempo.

Concedo il consenso *
Newsletter

Chi Siamo

Il panificio "Il Panetterie" di Ferrara, lavorando in modo artigianale, produce un buon pane fragrante e profumato come la "Coppia Ferrarese", specialità di Ferrara; e ampliando la scelta dei prodotti sia di pane che di dolci.

Cashback World

Punto Vendita