• Lunedì-Venerdì 07-13:30 - 16:30-19 / Sabato 07-13:30

Brazadela: tutte le curiosità sul dolce tipico ferrarese

La Brazadela, o ciambella, è un dolce tradizionale della cucina emiliana, conosciuto per la sua sofficità e il suo gusto delizioso. Rappresenta uno dei dolci più classici ferraresi, realizzato con ingredienti genuini. Ecco tutto ciò che devi sapere su questo dolce iconico.

La sua storia

La Brazadela ha una storia antica e radicata nella tradizione culinaria emiliana. La sua origine è incerta, ma si ritiene che sia stata creata in epoca medievale come dolce semplice e nutriente per i contadini. Un tempo, nelle osterie, dove regnava la convivialità e la condivisione, l’oste stesso era solito passare tra i tavoli dei propri clienti per rimpinguare i bicchieri col suo vino o per scambiare due chiacchiere sul cibo e sul servizio. La tradizione vuole che, insieme al vino, l’oste portasse la brazadela ferrarese appoggiata al braccio, da qui il nome brazadela.

Preparazione

La Brazadela è composta da pochi semplici ingredienti, tra cui farina, zucchero, uova, burro e lievito. La sua ricetta originale prevede l'utilizzo di farina di grano tenero e di uova fresche, per garantire una consistenza morbida e un sapore unico.
La sua preparazione è molto semplice: viene realizzata mescolando gli ingredienti in un'unica massa, che viene poi versata in una teglia e cotta in forno. La sua cottura dura circa 30-40 minuti, e il risultato è una ciambella morbida e soffice, con una croccante crosticina esterna.
Nel corso degli anni, la ricetta originale della ciambella tipica ferrarese è stata arricchita con numerose varianti, come la ciambella alle nocciole o quella alla cannella, oppure arricchita con il cioccolato. Queste varianti hanno reso ancora più versatile questo dolce, che può essere gustato sia come merenda che come dessert, facendo diventare questo delizioso dolce un vero e proprio simbolo della cucina emiliana, apprezzata sia in Italia che all'estero. La sua popolarità è cresciuta negli ultimi anni grazie alla diffusione delle tradizioni culinarie e alla crescente attenzione verso i prodotti locali e di qualità.

In conclusione, la Brazadela è un dolce iconico della cucina emiliana, conosciuto per la sua sofficità e il suo gusto delizioso. Con la sua ricetta semplice e gli ingredienti freschi, questo dolce è un must-try per tutti gli amanti della cucina tradizionale italiana.
Per assaporare il vero gusto della tradizione, e la Brazadela preparata proprio come una volta, e con ingredienti genuini, bisogna affidarsi a fornai esperti. Nato nel 1963, il Panettiere di Ferrara prepara prodotti proprio come una volta, nel rispetto delle antiche ricette e della tradizione. Non ti resta che venire a provarlo!


Contattaci per informazioni

Per informazioni e disponibilità sui nostri prodotti. Ti risponderemo in breve tempo.

Concedo il consenso *
Newsletter

Chi Siamo

Il panificio "Il Panetterie" di Ferrara, lavorando in modo artigianale, produce un buon pane fragrante e profumato come la "Coppia Ferrarese", specialità di Ferrara; e ampliando la scelta dei prodotti sia di pane che di dolci.

Cashback World

Punto Vendita