• Lunedì-Venerdì 07-13:30 - 16:30-19 / Sabato 07-13:30

Brazadlin e brazadela: a Ferrara la merenda ha tutto un altro sapore

Dal gusto autentico e ricco di tradizione la brazadela, o ciambella romagnola, è uno dei dolci tipici della città di Ferrara. Farina, burro, zucchero, latte e scorza di limone: pochi semplici ingredienti rendono questo dolce immancabile sulle proprie tavole. Preparato anche nella sua variante, il brazadlin, chiamato anche biscotto favino, sono molto amati specialmente a merenda.
Conosci i segreti di queste prelibatezze? Scopriamoli insieme!

La storia della Brazadela

La nascita di questo dolce è antichissima, pare secondo alcune fonti che risalga al 1250. La sua storia si fonde con la cultura povera e contadina: era il dolce tipico delle feste, preparato con pochi e semplici ingredienti provenienti dalla campagne. Dal forte valore simbolico, tanto da essere donata in occasione della Cresima, il suo nome ha un’origine particolare. È così chiamata dall’usanza di servire la ciambella in osteria. Pare che l’oste la tenesse infilata in un braccio (brazza), mentre con l’altro versava calici di vino.
Molto apprezzata anche la sua variante, il Brazadlin, biscotto casereccio locale che riproduce in formato ridotto le caratteristiche della brazadela e preparato con gli stessi ingredienti e perfetto da inzuppare nel latte.

Preparazione

Friabile, un po' biscottata, è un dolce perfetto per portare a casa i sapori genuini della tradizione, e perché no, inzupparla nel vino o in un bicchiere di latte!
Gli ingredienti sono pochi: uova, farina, zucchero, burro, lievito, latte e scorza di limone. Guarnita con una spolverata di granella di zucchero, sarà irresistibile.
Il segreto? Mani e tanto amore! Impastando a mano, proprio come una volta, potrai realizzare una ciambella senza buco perfetta.
Viene preparata anche con liquore, o arricchita per metà impasto con il cacao amaro.
La preparazione dei brazadlin è molto simile. Viene però tolto il latte e aggiunto un pizzico di liquore all’anice; divisi in porzioni, infornati e poi inzuppati nel latte, saranno una vera delizia per il palato.

Dove gustare la Brazadela e il Brazadlin di una volta

Per gustare questi prodotti dolciari come da tradizione, bisogna affidarsi a fornai esperti. Nato nel 1963, il Panettiere di Ferrara prepara prodotti proprio come una volta, nel rispetto delle antiche ricette e della tradizione. Non ti resta che venire a provarlo!

 


Contattaci per informazioni

Per informazioni e disponibilità sui nostri prodotti. Ti risponderemo in breve tempo.

Concedo il consenso *
Newsletter

Chi Siamo

Il panificio "Il Panetterie" di Ferrara, lavorando in modo artigianale, produce un buon pane fragrante e profumato come la "Coppia Ferrarese", specialità di Ferrara; e ampliando la scelta dei prodotti sia di pane che di dolci.

Cashback World

Punto Vendita