• Lunedì-Venerdì 07-13:30 - 16:30-19 / Sabato 07-13:30

Pane biscottato e… tanta fantasia!

Grazie alla semplicità del suo sapore si abbina davvero a un numero infinito di pietanze

A Ferrara piaccioni gli “intrecci”, soprattutto in cucina. Ce lo dimostrano due varietà di pane tipici, come la coppia ferrarese e il pane biscottato. Mentre la prima è possibile gustarla solo nella città estense, la seconda, invece, si può trovare disseminata un po’ in tutta Italia con le varie interpretazioni locali. Ma è sicuramente il pane biscottato ferrarese a godere dell’origine più antica e di una lunga tradizione. Il suo nome deriva dalla sua particolare forma che si ottiene accoppiando due pezzi di pasta e unendoli nella parte centrale a formare un ventaglio di quattro corni con le punte ritorte. È un pane a pasta dura, molto friabile, dalla crosta sottile e croccante, ideale per accompagnare numerosi piatti.

Affettati, pane biscottato e fantasia

Il pane biscottato, quindi, grazie alla semplicità del suo sapore si abbina davvero a un numero infinito di pietanze: antipasti, secondi, ma anche contorni. Tra gli accoppiamenti preferiti ovviamente gli insaccati della tradizione ferrarese, primo fra tutti il salame Zia, un altro prodotto tipico della gastronomia locale che, al pari della coppia, affonda le sue radici nella storia della città, risalendo addirittura fino all’epoca rinascimentale. L’ingrediente base del salame Zia è l’impasto di carne suina, a cui non può assolutamente mancare l’aglio fresco, precedentemente lasciato a macerare nel vino bianco. Un piccolo segreto che attribuisce sfumature di gusto uniche e irripetibili, che il pane biscottato è in grado di esaltare ancor di più. 

La stessa esaltazione di gusto avviene con la salama da sugo, insaccato costituito da una miscela di carni, le più gustose del suino, macinate e condite con sale ed aromi. Macerate poi in vino rosso per essere poi insaccate in budello naturale di suino. Di forma sferica cosiddetta "a melone", legata con spago a spicchi esclusivamente a mano, questo insaccato è reso speciale dalla cottura, un vero e proprio rito. Accompagnando il pane biscottato ferrarese con la salama da sugo sarà impossibile spiegare a parole un mondo di piacere così intenso... meglio concederselo!

Il pane biscottato a Ferrara 

Dunque, se vi trovate in città e volete concedervi un momento di vera libidine e risvegliare le papille gustative vi consigliamo di assaggiare il pane biscottato, ottimo anche in purezza. Potete trovare una versione quanto più fedele alla ricetta originale dal Panettiere di Ferrara insieme a tante altre proposte culinarie. Troverete sia il classico pan biscotto, sia la più golosa coppia ferrarese (con l’aggiunta di strutto), oltre a tante altre specialità regionali e italiane, dolci e salate, preparate con ingredienti di qualità. Inoltre, ad accogliervi ci saranno tanti consigli su come abbinare il pane biscottato per rendere speciali i vostri piatti. Anche se l’abbinamento migliore si fa sempre con la fantasia!


Contattaci per informazioni

Per informazioni e disponibilità sui nostri prodotti. Ti risponderemo in breve tempo.

Concedo il consenso *
Newsletter

Chi Siamo

Il panificio "Il Panetterie" di Ferrara, lavorando in modo artigianale, produce un buon pane fragrante e profumato come la "Coppia Ferrarese", specialità di Ferrara; e ampliando la scelta dei prodotti sia di pane che di dolci.

Cashback World

Punto Vendita